Amicizia, relazione forte o flirt occasionale? Uno dei vantaggi della ricerca dell'amore su Internet è che gli utenti, prima di tutto, conoscono persone che potrebbero non incontrare mai nella vita normale, cioè al di fuori del proprio ambiente. Inoltre, le persone single possono adattare la comunicazione alla loro vita quotidiana, indipendentemente dal tempo o dalla distanza. Tuttavia, la ricerca di partner virtuali comporta anche il rischio di frode, che può essere evitata seguendo i seguenti 9 suggerimenti.
Prima di tutto, non dovresti divulgare troppi dati personali sul tuo profilo, poiché qualsiasi utente senza scrupoli può utilizzare queste informazioni contro di te. Conoscendo il tuo nome, professione e luogo di residenza, puoi essere facilmente identificato, quindi quando ti registri, usa uno pseudonimo e una password sicura. Inoltre, non cercare di trovare l'amore con foto provocanti che attireranno solo uomini frivoli. Il modo migliore per attirare l'attenzione è con un profilo originale o divertente. Se utilizzi i social media, assicurati di limitare l'accesso alle tue informazioni personali e alle tue foto.
Se una persona che ti piace in una sola foto sembra una modella e si rifiuta di inviartene altre, questo è un buon motivo per mettere in dubbio l'onestà del tuo interlocutore. Uno dei modi più rapidi e semplici per individuare rapidamente un impostore è utilizzare Google Immagini per una ricerca comparativa. Se una persona adotta l'immagine degli altri, è probabile che stia mentendo anche su altre cose. Inoltre, se ricevi solo risposte standard, potresti anche avere a che fare con un profilo falso.
Se comunichi con un truffatore, molto probabilmente, sta cercando di ingannare non solo te. Per verificarlo, presta attenzione ai dettagli. Ad esempio, durante una conversazione, può dichiarare di essere cresciuto in un piccolo villaggio, per poi parlare della sua giovinezza in una grande città. Più incongruenze noti, più è probabile che la tua nuova conoscenza stia mentendo.
Ti sei scambiato messaggi per molto tempo, hai persino sviluppato simpatia e un certo livello di fiducia. Ma anche adesso, è meglio astenersi dal rivelare troppi dettagli su di te. Non fornire il tuo nome completo, numero di telefono, indirizzo e non dire quanto guadagni o quale proprietà possiedi. Ricorda che parlare di soldi è tabù!
Se un nuovo conoscente vuole sapere tutto di te, allora potrebbe sembrare che sia molto interessato a te. Mentre questo è lusinghiero, stai in guardia. Forse una persona con cattive intenzioni sta cercando di scoprire dettagli intimi da te o di farti sentire simile. Ancora più sospetto dovrebbe essere suscitato dal fatto che l'interlocutore virtuale racconta poco di sé. Pertanto, quando si fanno domande, prestare attenzione se le risposte sono le stesse e se non sono frasi standard.
Se vuoi scambiare indirizzi e-mail per scriverci più facilmente, non devi dimenticare tutte le precauzioni. Ricorda, non conosci un amico virtuale, quindi crea una nuova email e non aprire i file che invii (anche se dovrebbe essere una fotografia di un potenziale amante), o almeno controlla l'allegato con l'ultimo software antivirus . Inoltre, non seguire i collegamenti nell'e-mail poiché potrebbe trattarsi di un tentativo di phishing.
Prima di fissare un appuntamento di persona, effettuare una videochiamata con un nuovo conoscente. In questo modo, non controlli solo se questa persona esiste davvero o se hai a che fare con un profilo falso. Puoi anche assicurarti che la simpatia esista davvero e sia reciproca, cosa che non si può fare quando si scambiano solo messaggi scritti. Se si scopre una nuova conoscenza, questo è un motivo per dubitare della sua onestà.
Quindi, è tempo di incontrarsi nella vita reale. Tuttavia, per il primo appuntamento, è meglio scegliere un luogo pubblico. Per tali scopi, caffè e ristoranti sono l'ideale e l'eccezione assoluta è la tua casa o la casa di un amico virtuale. Per ogni evenienza, fai sapere ai tuoi amici o parenti quando e dove ti incontrerai, lascia le tue informazioni di contatto. Inoltre, per ora, è meglio astenersi dai viaggi nella sua auto personale e si offre di camminare in luoghi deserti.
Se hai dubbi sull'identità e l'onestà di un'altra persona, o hai dubbi sulla realtà della sua esistenza, termina la comunicazione ed elimina tutti i contatti. Puoi anche segnalare un possibile profilo falso all'amministratore del sito di incontri per verificarne l'autenticità.